Avviso Pubblico è la rete degli enti locali per la formazione civile contro le mafie
E' civile tutto quello che riguarda l'uomo come partecipe di una società organizzata, e noi occidentali quando parliamo di Teatro affondiamo le radici nella cultura greca, in quelle Polis che prevedevano la partecipazione dei cittadini al governo della città e avevano un teatro al centro della vita quotidiana.
Segue...Negli ultimi quindici anni abbiamo assistito in Italia al boom del genere teatrale cosiddetto "civile": il grande interesse del pubblico, spesso giovane che desidera conoscere la storia recente. Abbiamo quindi scelto il linguaggio del genere teatrale civile per quel lavoro di formazione che costituisce la missione di Avviso Pubblico.
Segue...4 pièce di Teatro Civile Network a Politicamente Scorretto 2013. In occasione della IX edizione della rassegna coordinata da Lucarelli, Teatro Civile Network propone un cartellone teatrale di quattro spettacoli per l'impegno civile, chiamando a esibirsi quegli attori che lo scorso anno accolsero la proposta di raccontare il loro lavoro culturale sul fronte della legalità nell’iniziativa “Teatri di Alta Civiltà” a Politicamente Scorretto 2012.
Ecco gli spettacoli in cartellone a Politicamente Scorretto dal 19 novembre al 6 dicembre
A Roma sono andati in scena i diritti: Il primo festival teatrale antimafie e per i diritti umani DIRITTINSCENA dal 19 al 21 aprile al Teatro Adisu di Roma è stato organizzato dalle associazioni daSud e la Casa di Asterion e promosso anche da Teatro Civile Network
Segue...Avviso Pubblico è la rete degli enti locali per la formazione civile contro le mafie
Avviso Pubblico. Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie, è un’Associazione nata nel 1996 con l’intento di collegare ed organizzare gli Amministratori pubblici che concretamente si impegnano a promuovere la cultura della legalità democratica nella politica, nella Pubblica Amministrazione e sui territori da essi governati.
Attualmente Avviso Pubblico conta più di 200 soci tra Comuni, Province, Regioni. L’Associazione è presieduta dal dottor Andrea Campinoti, Sindaco di Certaldo (Fi) e la sua sede operativa si trova a Firenze.
L'Associazione in questi anni ha svolto diverse attività tra le quali si rammentano la collaborazione con Libera per la realizzazione della Giornata della memoria e dell'impegno e anche con l’Arci per l’organizzazione della Carovana antimafie.
Periodicamente, l’Associazione pubblica appositi Quaderni di documentazione destinati agli amministratori locali e alle persone impegnate nella lotta alle mafie. Dal 2006, Avviso Pubblico collabora al progetto sulla cittadinanza e la partecipazione denominato Albachiara, promosso dalla Provincia di Pistoia e dal Gruppo Abele di Torino. Nel 2007, l’Associazione ha sottoscritto un accordo con SOS Impresa di Confesercenti al fine di realizzare una serie di iniziative tese a lottare e prevenire il fenomeno usuraio e del racket. Nel 2010 Avviso Pubblico ha sottoscritto un protocollo d’intesa con il Forum Italiano della Sicurezza Urbana (FISU).
Avviso Pubblico ha recentemente istituito gruppi di lavoro sui seguenti temi: 1) appalti, racket e usura; 2) beni confiscati e sostegno alle cooperative; 3) comuni sciolti per mafia; 4) corruzione; 5) giovani e cultura; 6) sicurezze.
L’Associazione, inoltre ha attivato nuovi progetti denominati: Legami di legalità (si prefigge di gemellare comuni del Nord-Centro-Sud Italia) Rapporti internazionali (si prefigge di gemellare comuni italiani e stranieri); Indicatori (si prefigge di redigere una griglia di indicatori che possano aiutare gli amministratori locali a capire se sul loro territorio vi è una presenza criminale di tipo mafioso); Comuni per il gioco responsabile (si prefigge di promuovere una regolamentazione di tipo amministrativo del gioco d’azzardo e dare vita ad attività e campagne di sensibilizzazione); Urbanistica (si prefigge di ragionare sul tema dell’uso dei suoli) L'Associazione realizza corsi di formazione per amministratori locali e personale della pubblica amministrazione.
Per maggiori informazioni
• Sito Internet: www.avvisopubblico.it
• Mail:
• Telefono: 334 6456548