Il Teatro d'impegno civile in Italia

E' civile tutto quello che riguarda l'uomo come partecipe di una società organizzata, e noi occidentali quando parliamo di Teatro affondiamo le radici nella cultura greca, in quelle Polis che prevedevano la partecipazione dei cittadini al governo della città e avevano un teatro al centro della vita quotidiana. E’ stato Marco Paolini quindici anni fa, mentre preparava il suo “Racconto del Vajont” a dar nuova linfa alla definizione di Teatro Civile - da molti autorevolmente avversa peraltro - un teatro che nasce spesso fuori dall'edificio teatrale perchè ha l'esigenza di superare i modi produttivi e distributivi di quel sistema, senza certo rinnegarlo ma integrandolo ad altre possibilita’ e modalità di comunicazione. 

Segue...

Perchè un catalogo del Teatro civile

Negli ultimi quindici anni abbiamo assistito in Italia al boom del genere teatrale cosiddetto "civile": il grande interesse del pubblico, spesso giovane, induce il sospetto che gli storici, i mass media, la scuola non abbiano svolto al meglio il  compito di farci conoscere e condividere  la nostra Storia recente. Per questo utilizzare il linguaggio del genere teatrale civile ci sembra la scelta migliore per quel lavoro di formazione che costituisce la missione di Avviso Pubblico, anche in una prospettiva di supplenza verso le carenze del sistema dell’informazione e della cultura nel nostro Paese. Certamente non è nelle nostre intenzioni valutare gli spettacoli o costruire gerarchie di merito. Ci auguriamo che tutti gli operatori culturali del settore possano aderire e condividere gli intenti acritici del nostro progetto.

Segue...

Segnala il tuo spettacolo

Vi invitiamo a inserire i vostri spettacoli d’impegno civile tramite il form sottostante.
Affinché il Catalogo sia costantemente aggiornato vi invitiamo inoltre a eventuali successive modifiche alla pièce inserita. In questo modo riusciremo ad offrire un panorama il più possibile rappresentativo del teatro civile italiano in costante evoluzione agli operatori culturali degli Enti locali, della Scuola e del Terzo Settore.
Prima di procedere con la compilazione del form consultate la guida online dove troverete utili consigli per valorizzare al meglio lo spettacolo all’interno del Teatro Civile Network.

Attenzione, le voci contrassegnate dal simbolo * sono obbligatorie, le voci lasciate in bianco non verranno visualizzate e neppure le voci contrassegnate dal simbolo #
Ricorda: compila il form in lettere minuscole.

Indicazioni sullo spettacolo

Attenzione scrivere l'indirizzo web comprensivo di http://

Categoria di appartenenza

Gli spettacoli sono indicizzati per categoria, associane una tra quelle proposte

Parole Chiave

Gli spettacoli sono indicizzati per tags

Immagini

Attenzione, puoi caricare un massimo di 5 immagini per un peso di upload non superiore a 1.5 MB (se carichi 5 immagini ciascuna non deve superare i 300KB) altrimenti l’intero form non verrà spedito. Se hai immagini pesanti anziché allegarle al form puoi inviarcele per mail a [email protected]

Dati di chi inserisce la segnalazione

Tutti i campi sono obbligatori ma non verranno visualizzati

Chi contattare per informazioni e prenotazioni

Tutti i campi sono obbligatori

Indicazioni sulla produzione / compagnia

Attenzione scrivere l'indirizzo web comprensivo di http://

Privacy Policy:

Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/03, il vostro indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per ricevere le nostre news. Esso non sarà comunicato o diffuso a terzi e non ne sarà fatto alcun uso diverso.