Il Teatro d'impegno civile in Italia

E' civile tutto quello che riguarda l'uomo come partecipe di una società organizzata, e noi occidentali quando parliamo di Teatro affondiamo le radici nella cultura greca, in quelle Polis che prevedevano la partecipazione dei cittadini al governo della città e avevano un teatro al centro della vita quotidiana. 

Segue...

Perchè un catalogo del Teatro civile

Negli ultimi quindici anni abbiamo assistito in Italia al boom del genere teatrale cosiddetto "civile": il grande interesse del pubblico, spesso giovane che desidera conoscere la storia recente. Abbiamo quindi scelto il  linguaggio del genere teatrale civile  per quel lavoro di formazione che costituisce la missione di Avviso Pubblico

Segue...

Il nostro network sui territori

4 pièce di Teatro Civile Network a Politicamente Scorretto 2013. In occasione della IX edizione della rassegna coordinata da Lucarelli, Teatro Civile Network propone un cartellone teatrale di quattro spettacoli per l'impegno civile, chiamando a esibirsi quegli attori che lo scorso anno accolsero la proposta di raccontare il loro lavoro culturale sul fronte della legalità nell’iniziativa “Teatri di Alta Civiltà”  a Politicamente Scorretto 2012.
Ecco gli spettacoli in cartellone a Politicamente Scorretto dal 19 novembre al 6 dicembre
 

A Roma sono andati in scena i diritti: Il primo festival teatrale antimafie e per i diritti umani DIRITTINSCENA dal 19 al 21 aprile al Teatro Adisu di Roma è stato organizzato dalle associazioni daSud e la Casa di Asterion e  promosso anche da Teatro Civile Network

Segue...

COME INSERIRE UNO SPETTACOLO NEL CATALOGO


Questo sito offre l’opportunità a chi in Italia  si impegna nella produzione di spettacoli dal forte connotato civile di far conoscere le proprie pièce a tutti quei soggetti pubblico/privati che possono essere interessati a programmale. 
 

Come promuovere il proprio spettacolo sul Teatro Civile Network?

Abbiamo predisposto un form in cui potrai inserire tutte le informazioni riguardanti il tuo spettacolo e i contatti di chi nella compagnia si occupa della distribuzione. Questi dati che tu ci fornirai andranno a costituire la scheda dello spettacolo che sarà a disposizione di tutti coloro che consulteranno il catalogo del Teatro Civile Network.
NB) Una volta che ci avrai inviato il form, sarà cura del nostro staff validarlo e rendere sucessivamente visibile la scheda nel catalogo.

 

 

Eccoti alcune indicazioni per compilare al meglio il form, valorizzando il tuo spettacolo nel catalogo del Teatro Civile Network
 

INFORMAZIONI SULLO SPETTACOLO

Ti chiediamo di compilare obbligatoriamente alcune voci del form (le troverai contrassegnate dal simbolo *) in quanto questi dati che inserirai sono le informazioni minime necessarie per predisporre la scheda dello spettacolo. Tali voci sono: Titolo spettacolo, Produzione, Autori, Attori / interpreti, Durata, Anno produzione.
 

Presta molta  attenzione alle seguenti voci:

scheda tecnica: è obbligatoria e va allegata al form. Cliccando sul bottone  “sfoglia” hai la possibilità di selezionare dal computer il file (in formato word o pdf) contenente le indicazioni tecniche per la messa in scena dello spettacolo.
 

descrizione dello spettacolo: è obbligatoria e non deve superare le 2000 battute. Va inserita direttamente nel form (puoi fare copia e incolla da un file). Tieni conto che si tratta di una breve presentazione che ha l’obiettivo di far capire, anche a una lettura rapida come quella che si fa online, l’argomento trattato nello spettacolo.
Per  informazioni dettagliate hai la possibilità di aggiungere rimandi a pagine web,  inserendo nel form dei link.
 

- pubblico di riferimento: va obbligatoriamente indicato a che target è rivolto lo spettacolo in quanto si tratta di un'informazione utile per chi è interessato a programmarlo. Puoi selezionare una tra le tre seguenti opzioni:  spettacolo per bambini e ragazzi fino ai 13 anni, spettacolo per tutti, spettacolo per le scuole.  

 

Ci sono voci aggiuntive del form che puoi decidere se compilare o meno (se le lasci in bianco non saranno visualizzate nella scheda). Ricorda che più informazioni fornisci più risulterà completa la scheda sullo spettacolo. In particolare ti invitiamo a inserire il costo min/max dello spettacolo: si tratta del costo indicativo; anche se il dato non è obbligatorio è senza dubbio molto utile  conoscerlo per chi è interessato a programmare lo spettacolo.

 

Ti diamo inoltre l’opportunità di fornire informazioni  più approfondite sul tuo spettacolo inserendo vari link: un link alla pagina web dove c’è una descrizione dettagliata dello spettacolo, un link alla rassegna stampa (o in alternativa caricando un file in word o pdf con la rassegna stampa) e anche un link a un eventuale video (se non è disponibile sul sito della compagnia ti consigliamo di caricarlo su youtube, copiando poi il link nell’apposito spazio del form)

 

Infine se c’è un aspetto particolarmente rilevante dello spettacolo che vuoi segnalare puoi inserirlo nelle note aggiuntive.

 

CATEGORIA DI APPARTENENZA

Il catalogo del Teatro Civile Network permette di effettuare una ricerca dettagliata in base ad alcune macro-categorie. Devi quindi associare al tuo spettacolo una tra le seguenti categorie in base all’argomento trattato:

- mafia

- memoria civile

- educazione civica

- storia recente

- costituzione

- vittime e stragi

- la realtà delle donne

-lavoro e diritti

 

PAROLE CHIAVE

Il catalogo del Teatro Civile Network permette di effettuare una ricerca dettagliata in base a parole chiave, chiamate anche tags. Devi quindi associare al tuo spettacolo una o più parole chiave e per farlo hai due modi:

-          o selezioni le parole chiave tra quelle già presenti;

-          o inserisci tu altre parole chiave

Attenzione: non inserire come parole chiave dati che hai già messo in altre parti del form (è inutile rimettere l’autore, la produzione etc etc). Qui è bene valorizzare elementi salienti del contenuto.   

 

IMMAGINI

Ti diamo la possibilità di inserire a corredo della scheda sul tuo spettacolo fino a 5 immagini per un peso di upload non superiore a 1.5 MB (se carichi 5 immagini ciascuna non deve superare i 300KB) altrimenti l’itero form non verrà spedito. Cliccando sul bottone  “sfoglia” seleziona dal computer le foto e caricale.
Se hai immagini pesanti anziché allegarle al form puoi inviarcele per mail a

 

DATI DI CHI INSERISCE LA SEGNALAZIONE

Ti chiediamo obbligatoriamente di inserire i tuoi dati che però non pubblicheremo. Ci serviranno solo per contattarti nel caso in cui  lo staff del Teatro Civile Network abbia bisogno di delucidazioni in merito alla tua segnalazione.

 

 CHI CONTATTARE PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Inserisci in questa sezione del form i riferimenti (nome e cognome, il ruolo ricoperto, la mail e il contatto telefonico) di chi nella tua compagnia si occupa della distribuzione. Queste informazioni verranno pubblicate nella scheda dello spettacolo e consentiranno a chi è interessato alla programmazione di contattare direttamente la compagnia per informazioni e prenotazioni.

 

INDICAZIONI SULLA PRODUZIONE/COMPAGNIA

Ti chiediamo obbligatoriamente di compilare una sorta di “carta d’identità” dalla produzione/compagnia che in parte pubblicheremo nella scheda relativa allo spettacolo. Alcuni dati (Codice Fiscale, Legale rappresentante) non saranno invece visualizzati online, ma serviranno per eventuali approfondimenti da parte dello staff del Teatro Civile Network


IMPORTANTE!

Per noi è fondamentale monitorare la ricaduta del progetto: per questo di chiediamo di impegnarti  a segnalare allo staff del Teatro Civile Network  le repliche dello spettacolo richieste alla tua Compagnia tramite questo sito.


 

VAI AL FORM E SEGNALA IL TUO SPETTACOLO


ATTENZIONE: Le informazioni che inserisci nel form non saranno immediatamente visibili nella scheda dello spettacolo, in quanto prima devono essere validate dal nostro staff.