Il Teatro d'impegno civile in Italia

E' civile tutto quello che riguarda l'uomo come partecipe di una società organizzata, e noi occidentali quando parliamo di Teatro affondiamo le radici nella cultura greca, in quelle Polis che prevedevano la partecipazione dei cittadini al governo della città e avevano un teatro al centro della vita quotidiana. E’ stato Marco Paolini quindici anni fa, mentre preparava il suo “Racconto del Vajont” a dar nuova linfa alla definizione di Teatro Civile - da molti autorevolmente avversa peraltro - un teatro che nasce spesso fuori dall'edificio teatrale perchè ha l'esigenza di superare i modi produttivi e distributivi di quel sistema, senza certo rinnegarlo ma integrandolo ad altre possibilita’ e modalità di comunicazione. 

Segue...

Perchè un catalogo del Teatro civile

Negli ultimi quindici anni abbiamo assistito in Italia al boom del genere teatrale cosiddetto "civile": il grande interesse del pubblico, spesso giovane, induce il sospetto che gli storici, i mass media, la scuola non abbiano svolto al meglio il  compito di farci conoscere e condividere  la nostra Storia recente. Per questo utilizzare il linguaggio del genere teatrale civile ci sembra la scelta migliore per quel lavoro di formazione che costituisce la missione di Avviso Pubblico, anche in una prospettiva di supplenza verso le carenze del sistema dell’informazione e della cultura nel nostro Paese. Certamente non è nelle nostre intenzioni valutare gli spettacoli o costruire gerarchie di merito. Ci auguriamo che tutti gli operatori culturali del settore possano aderire e condividere gli intenti acritici del nostro progetto.

Segue...

Il teatro civile nelle Scuole

Negli ultimi anni sono felicemente proliferate le esperienze teatrali all'interno delle Scuole Secondarie di secondo grado del nostro Paese. Grazie alla passione di insegnanti e allievi sono stati allestiti spettacoli di contenuto storico e civile ai quali hanno spesso assistito non soltanto famigliari e compagni ma intere comunità locali.

 

Emerge l'aspirazione a creare circuiti teatrali in ambiti anche regionali, per consentire agli studenti fruttuosi scambi di saperi ed esperienze. Conoscere attraverso il linguaggio antico della rappresentazione teatrale è sempre attuale, con l'uso delle nuove tecnologie ci auguriamo di favorirne ulteriormente la diffusione tra i giovani.

 

Consulta il catalogo speciale scuola

 

 

Segnala lo spettacolo

 

Fai conoscere l'esperienza teatrale di impegno civile della  tua scuola.

 

Compila il form

 

Consulta la guida

Scegli uno spettacolo

 

Cerca tra i tanti testi di impegno civile messi in scena dagli studenti italiani

 

Fai una ricerca dettagliata

 

Consulta la guida